fbpx

Garfagnana Gran Tour

Toscana - Italia

Un weekend in moto alla scoperta dele meraviglie paesaggistiche e naturalistiche della Garfagnana.

Dalle fortezze storiche con visite guidate passando dai laghi unici di questa terra fino al cuore delle famose cave di marmo.

3 gg | 2 notti

6  | 10

Stradale

Km 360

Percorso 100% stradale adatto a tutti i livelli di esperienza e per tutti i tipi di moto

Grafagnana gran tour

Sei pronto per un’avventura mozzafiato attraverso la pittoresca Garfagnana? Questo tour in moto ti condurrà attraverso alcuni dei luoghi più affascinanti della Toscana, offrendoti panorami mozzafiato e un’esperienza unica nel suo genere.

Ci immergeremo in moto nella bellezza naturale della Garfagnana, scoprendo luoghi storici, paesaggi mozzafiato e segreti secolari.

Preparati a vivere un’avventura indimenticabile!

Esplora le Meraviglie del Percorso

Galleria Fotografica del Tour in Moto

Esplora l'itinerario

Garfagnana

La Garfagnana, cuore verde della Toscana, è un tesoro nascosto di paesaggi incontaminati e ricchezze storiche. Tra le sue valli si snodano sentieri che conducono a meraviglie naturali, come i sereni laghi di Vagli e Gramolazzo, e gioielli architettonici come il Ponte del Diavolo e la Fortezza delle Verrucole. Questa terra, culla di tradizioni e antiche leggende, offre un rifugio per l’anima e uno spettacolo per gli occhi, con il suo marmo bianco che ha ispirato artisti per secoli. La Garfagnana è un invito all’avventura, alla scoperta e al puro stupore.

 

Lunigiana

La Lunigiana, regione storica italiana, è un incantevole crocevia di natura e storia, situata tra Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. Caratterizzata da una geografia collinare e pre-montana, è attraversata dal fiume Magra e circondata dalle Alpi Apuane e dall’Appennino Tosco-Emiliano. Terra di castelli medievali e borghi in pietra, la Lunigiana è un invito a scoprire un ambiente incontaminato, ricco di tradizioni e leggende. Qui, l’anima si perde tra boschi di castagno e sentieri antichi, mentre gli occhi si incantano davanti a cascate e pozze cristalline. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, perfetto per chi cerca pace e bellezza autentica.

 

Apuane

Le Alpi Apuane, una catena montuosa di straordinaria bellezza, si ergono maestose nella Toscana nordoccidentale. Caratterizzate da una morfologia aspra e valli profondamente incise, queste montagne sono celebri per i loro marmi pregiati, estratti fin dall’antichità. Il paesaggio è un affascinante contrasto di imponenti versanti rocciosi e lussureggianti foreste, con una biodiversità che arricchisce il territorio di flora e fauna uniche.

Dettaglio itinerario

Venerdì – Ritrovo a Lucca con tutti i partecipanti (dalle 14:00 alle 16:00).

Inizieremo il nostro viaggio visitando il famoso Ponte del Diavolo. Questo antico ponte in pietra, che attraversa il fiume Serchio, è avvolto da leggende e misteri. Arrivo in hotel, cena e briefing sull’itinerario del Sabato.

Sabato – Proseguiremo verso la storica Fortezza delle Verrucole. Questo castello medievale domina la valle e offre una vista panoramica spettacolare. Esplora le sue torri, camminamenti e segreti nascosti.

Continueremo il nostro percorso verso il Lago di Vagli, noto anche come il “Lago Fantasma”. Questo lago artificiale nasconde un antico paese sommerso, che riemerge solo in periodi di siccità. Ammira il paesaggio circostante e immagina la vita nel villaggio scomparso.

Il nostro viaggio ci porterà al Lago di Gramolazzo, circondato da montagne e boschi. Fermati per un picnic o semplicemente goditi la tranquillità di questo luogo incantevole.

Facciamo una sosta a Campocatino, un pittoresco borgo di montagna. Respira l’aria fresca, ammira i prati verdi e rilassati in questo angolo di paradiso. 

Arrivo in hotel.

Domenica – Dalla Garfagnana proseguiremo verso la Lunigiana per arrivare a Campocecina, uno dei punti panoramici con vista sulle cave unico. Dopo circa un’ora arriveremo al punto culminante del nostro tour, la visita guidata in moto allecave di marmo di Michelangelo. Guidati all’interno della montagna, scoprirai come veniva estratto il pregiato marmo bianco utilizzato dal grande artista. Un’esperienza unica e affascinante!

Proseguiremo nel primo pomeriggio in direzione Lucca attraverso il passo del vestito e il famoso lago di isola Santa.

Ore 16:00 circa fine del tour.

 

 

Quote base

La quota comprende

  • Tutti i pernottamenti con prima colazione e cena

  • Guida in moto n° 1

  • Roadbook motomaps

  • Tracce del percorso per navigatore

  • Gadget motomaps

La quota non comprende

  • Carburante dei propri mezzi
  • Biglietti per la visita dei musei
  • Tutti gli extra non inclusi
  • Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende” 
  • Assicurazione annullamento viaggio (calcolata per ogni singolo partecipante a richiesta).

ATTENZIONE:

La realizzazione del tour è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti entro due settimane dalla data di inizio. Qualora il numero di moto fosse inferiore, Moto Maps Travel e Off Roads Passion potrebbero decidere di confermare la partenza con un’unica guida su moto o con un veicolo di supporto, secondo le valutazioni del Tour Operator.

Non è possibile assicurare la disponibilità di una camera doppia per i partecipanti che viaggiano da soli e non hanno un compagno di stanza predefinito. Moto Maps Travel e Off Roads Passion si riservano il diritto di richiedere un supplemento per la camera singola, se necessario, in qualsiasi momento prima della partenza del tour. 

Iscriviti o richiedi informazioni

Iscriviti al viaggio

3 + 9 =

Per ricevere informazioni o iscriverti al viaggio puoi contattare direttamente Riccardo o Paolo chiamando o scrivendo una mail.

Riccardo 379 202.12.78

Paolo 348 855.15.18